La piccola città di Taormina, localizzata sulla costa orientale della Sicilia affacciata sul Mar Ionio, si trova a circa 204 metri sul livello del mare.
Fa parte della provincia di Messina dalla quale dista ca. 45 Km, come anche da Catania.
Taormina possiede una posizione privilegiata nel panorama turistico della Sicilia.
E’ stata definita la Perla del Mediterraneo per molteplici motivi: la sua posizione incastonata sul Monte Tauro, la sua bellezza architettonica incorniciata dalla splendida natura mediterranea, il clima mite, la rigogliosa vegetazione e soprattutto il suo fascino raccontato e tramandato da tanti artisti e viaggiatori illustri.
Grazie alla sua elevata posizione, Taormina offre ai suoi visitatori un panorama indimenticabile. Dal suo Anfiteatro Greco-Romano si può infatti ammirare la baia di Giardini Naxos e il vulcano Etna, il più alto d’Europa, nonché la costa calabrese.
Ai piedi di Taormina, si trovano il Capo Taormina e le famose baie dell’Isola Bella e di Mazzarò con le loro acque cristalline.
Il Corso Umberto rappresenta il cuore della città, da lì si dipanano tutte le stradine e le caratteristiche scalette. Nel corso dei secoli, la città è sempre stata un’apprezzata meta del turismo elitario ed ha ospitato molte personalità celebri, a partire da Guglielmo II di Germania, numerosi scrittori come Goethe, D. H. Lawrence, Oscar Wilde,Truman Capote e André Gide, stilisti del calibro di Dior, nobildonne illustri come Florence Trevelyan, il pittore tedesco Geleng, il fotografo tedesco Wilhelm von Gloeden oltre a nobili inglesi, francesi e tedeschi e ad attrici del calibro di Greta Garbo ed Elizabeth Taylor.
In particolare, proprio il pittore tedesco Otto Geleng è stato il primo vero promotore della particolarità di Taormina, invitando i suoi connazionali a verificare di persona come in questa amena località si potesse ammirare la neve sull’Etna e allo stesso tempo i mandorli fioriti.
La bellezza di Taormina ha anche avuto il merito di conquistare numerosi registi che l'hanno scelta come set ideale dei loro film.
Oggi come ieri, Taormina rappresenta il luogo ideale per il soggiorno e l’esplorazione della Sicilia con la sua posizione geografica alquanto strategica.